Primo Memorial "Piero Falorni"

data: 25/06/2022
località: Cecina
tipologia evento: Sport
tutti gli eventi « torna indietro
Descrizione
Sabato 25 Giugno si terrà la corsa intitolata Primo Memorial “PIERO FALORNI” in ricordo del nostro concittadino venuto a mancare la scorsa estate.



La corsa ciclistica per le categorie giovanissimi maschili e femminili alla quale possono partecipare ragazze e ragazzi dai 7 ai 12 anni, si disputerà sabato 25 giugno con partenza della prima batteria alle ore 15:30 nell’anello delle strade: Via S. Pertini, Via Caduti di Nassirya, Via XXV Aprile, Via Montegrappa, saranno disputate 6 batterie, ognuna per anno d’età.

Piero era nato a Bibbona il 06/11/1952 è deceduto proprio in sella alla sua amata bicicletta il giorno 08/07/2021 sulle strade delle colline alle spalle di Cecina insieme agli amici di sempre con cui condivideva le girate, che il tempo libero gli concedeva. Piero gestiva il noto e pregiato ristorante Senese insieme alla moglie Gemma ed alla figlia Silvia, attività che aveva intrapreso dopo la carriera ciclistica di corridore professionista.

Piero è stato un passista veloce, alto m. 1,84 per kg. 77 la breve carriera professionistica dal 1978 al 1979, non gli ha consentito di ottenere vittorie, probabilmente a causa della troppa militanza fra i dilettanti. Piero passò professionista all'indomani del successo nel dilettantistico Trofeo Pizzoli in seno alla Gis Gelati, non riuscì nel biennio 1978-'79 a dare segni tangibili di spessore, atto a farne perno del mondo professionistico. Certo, concluse due Giri d'Italia, 86° in quello d'esordio, 74° in quello del '79, ma non diede garanzie in quei ruoli che potevano condurlo ad una permanenza maggiore nell'elite del ciclismo. Ad essere semplicemente realisti: aveva speso troppe energie mentali e fisiche fra i dilettanti. Così, a fine '79, passò alla vita civile, divenendo cuoco fino ad ottenere fra piatti e fornelli, dei titoli ciclistici di peso, come quello di essere cuoco della Nazionale Italiana nelle trasferte ai Campionati del Mondo. E nella sua Trattoria, i piatti di qualità "a profumo ciclistico", son divenuti famosi. Un grande uomo.

Ritrovo presso Bar Mama Caffè in via S.Pertini.

Programma della corsa in allegato.