IL POETA D'ORO. Il gran teatro immaginario di Giuliano Scabia

data: dal 29/07 al 09/10/2022
località: Castiglioncello
tipologia evento: Arti Visive
allegato: 1379_files_956_Depliant Scabia.pdf
tutti gli eventi « torna indietro
Descrizione
Organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo e la Fondazione Armunia in collaborazione con la Fondazione Giuliano Scabia, con il patrocinio della Regione Toscana, il sostegno della Fondazione Livorno Arte e Cultura e l’ausilio de La casa Usher, la mostra Il poeta d’oro. Il gran teatro immaginario di Giuliano Scabia ,curata da Andrea Mancini e Massimo Marino, è allestita nelle sale di Castello Pasquini a Castiglioncello, dove saranno esposte foto, disegni, poesie, pubblicazioni, costumi, oggetti, piccoli pupazzi, totem giganti e cantastorie in ambienti che ricreano le suggestioni poetiche dello scrittore e drammaturgo, arricchiti da contributi video e sonori.
La mostra, prima ampia esposizione nel panorama italiano dedicata all’artista scomparso nel maggio del 2021, intende mostrare i molti lati dell’attività del poeta, drammaturgo e regista, romanziere, affabulatore ed esploratore dell’immaginario, provando a ricostruirne le idee, le azioni rivoluzionarie e le suggestioni poetiche ed è pensata anche per la fruizione delle scuole che, da settembre, saranno accompagnate nel percorso alla scoperta del mondo di Giuliano Scabia con visite guidate.

Il 28 luglio, l’intitolazione dell’anfiteatro nel parco, a Giuliano Scabia prevista per le ore 18.30, sarà accompagnata dallo spettacolo itinerante a ingresso libero, "Evocazione del poeta e straordinaria apparizione de Il Diavolo e del suo Angelo" con Massimo Marino, Andrea Mancini, Annibale Pavone e Jacopo Yahya (Maschera del Diavolo: Matteo Destro Costumi: Massimo Poli) alle ore 18,00 dalla piazza della Vittoria a Castiglioncello e alle ore 21.00 da via del castello a Rosignano Marittimo.

In occasione della mostra uscirà il volume di Massimo Marino, "Il poeta d’oro. Il gran teatro immaginario di Giuliano Scabia" (La casa Usher) che con vari fascicoli fotografici segue l’andamento della mostra e ne fa, liberamente, da catalogo.

Inaugurazione venerdì 29 luglio ore 18:00
La Limonaia, parco di Castello Pasquini
Castiglioncello (LI)

Orario mostra
29 luglio – 11 settembre, dal martedì alla domenica ore 18.00 – 23.00
16 settembre – 9 ottobre, dal venerdì alla domenica ore 10.00 – 18.00
INGRESSO LIBERO
La mostra rimarrà chiusa in occasione degli spettacoli del Castiglioncello Festival


Ufficio Stampa - Elissabetta Cosci
elisabettacosci.stampa@gmail.com