Giocando con le storie - sulle orme di Rodari

data: 12/07/2021
località: Cecina
tipologia evento: Eventi culturali
tutti gli eventi « torna indietro
Descrizione
Data evento:
Lunedì, 12 Luglio 2021 - 6:00pm
Luogo:
Ludoteca Fantàsia

Di Vania Pucci

Con Alice Bachi

Tecnica utilizzata: attore e oggetti

Età consigliata: dai 4 anni

Produzione Giallo Mare Minimal Teatro

Lo spettacolo è dedicato a Gianni Rodari ed è stato realizzato per prolungare idealmente le celebrazioni, rese difficili dall’esplosione del covid nel 2020, del centenario della nascita del grande autore e pedagogo di Omegna, città che nel 2018 ha insignito Giallo Mare Minimal Teatro con il Premio Rodari per lo spettacolo Di Segno In Segno giudicato il miglior spettacolo per ragazzi di quell’anno.

Lo spettacolo è ispirato ad una modalità compositiva che Rodari nel suo manuale cult La grammatica della fantasia indica con insalata di favole. Infatti in un ambiente scenografico realizzato reinventando simbolicamente oggetti quotidiani e materiali di recupero s’incontreranno in scena alcuni fra i più famosi personaggi dei racconti e delle filastrocche rodariane: Cipollino; Giovannino Perdigiorno e Alice Cascherina. Un incrocio di personaggi, una contaminazione di storie ispirate a Rodari che Vania Pucci “mixa” creativamente in una storia originale. Personaggi che utilizzeranno un linguaggio che, come nella migliore tradizione rodariana, oltre al significato lessicale di ogni sua parola, giocherà, tramite la rima e altri giochi linguistici ad essere una lingua musicale, ludica, capace di offrire allo spettatore differenti livelli d’interpretazione.

ore 19:00 Palcoscenico per giovani talenti

in collaborazione con la Scuola di Musica Sarabanda: Alessandro Arieti e Gabriele Cucchiara (violìni), Federica Favilli (viola), Francesco Genovesi (violoncello)